Un cammino comune

LE METE

 

Il MGS è l’espressione di tutte le esperienze della SGS. Il MGS parte dal mondo giovanile per creare una società migliore attraverso l’educazione e l’educazione alla fede.

E’ importante dunque che i gruppi e le associazioni che si riconoscono nella spiritualità e nella pedagogia di Don Bosco promuovano:

  • un cammino di formazione spirituale e pedagogica per tutti;
  • la comunicazione tra i gruppi, creando punti di riferimento e di coordinamento pur mantenendo la loro autonomia organizzativa;
  • la collaborazione con tutti coloro a cui stanno a cuore i problemi della vita dei giovani;
  • la partecipazione alla vita della Chiesa locale, nelle comunità parrocchiali e nelle Diocesi contribuendo con l’esperienza del Movimento;
  • l’inserimento nelle realtà territoriali promuovendo proposte e progetti  a servizio delle comunità;
  • la pubblicizzazione, anche attraverso l’uso di un logo comune, della sigla MGS, in tutte quelle manifestazioni, esperienze, iniziative che si ispirano alla SGS.

 

I LUOGHI 

 

Il MGS vive e cresce in tutti i luoghi in cui il carisma salesiano può dare il suo apporto e in questi luoghi viene privilegiato il gruppo come luogo di formazione. Mai comunque deve venir meno la centralità della persona, al cui servizio è il gruppo e la comunità con il suo progetto educativo.

Spesso questi gruppi hanno come luogo di riferimento gli ambienti educativi SDB e FMA. Il MGS si esprime anche nelle Associazioni promosse dagli Enti CIOFS-CNOS, i cui Statuti dichiarano  l’esplicita ispirazione educativa del sistema preventivo di Don Bosco.

Queste associazioni spesso svolgono un’autentica opera missionaria e di evangelizzazione, coinvolgendo ambienti e persone che ordinariamente non sono raggiunti dalla comunità ecclesiale.