GR Ado: 1° incontro 2022-23

Nel weekend del 5 e 6 novembre ha avuto inizio il percorso del GR Ado! In tre località diverse della Sicilia (Alcamo, Alì Terme, Montagna Gebbia), ma seguendo la medesima tematica, rispettivamente tre gruppi di adolescenti hanno intrapreso questo percorso di "ricerca". Qui il resoconto del GR della zona del Centro Sicilia!

Durante il fine settimana appena trascorso, sabato 5 e domenica 6 novembre, 71 adolescenti delle Case Salesiane del Centro Sicilia si sono radunati nell’Oasi di Spiritualità di Montagna Gebbia, per iniziare il percorso di GR Ado 2022-23. L’iter formativo, articolato in quattro tappe, in questo primo weekend è stata presentata la tematica di questo viaggio: “Noi siamo le nostre relazioni”.

Dopo un breve momento di presentazione e conoscenza dei partecipanti, compresi i 7 membri dell’equipe, è iniziata la prima fase del GR, con la Lectio Biblica su un brano del Vangelo di Matteo (Mt 4,1-11).

La lettura ci ha condotti ad esaminare la relazione più importante della nostra vita da cristiani: la relazione con Dio. Essa è spesso ostacolata da tentazioni, come si può ben capire dal brano approfondito insieme, nel quale Satana tenta Gesù nel deserto per ben tre volte. Don Alberto Anzalone dopo la lectio ha, in seguito, spiegato il senso della meditazione della Parola e i passi necessari per approfondirla al meglio. In questo modo, grazie ad alcuni spunti riflessivi, noi ragazzi abbiamo iniziato a riflettere sul brano biblico proposto.

Dopo la pausa meditativa, divisi in sottogruppi, ci siamo confrontati su quanto emerso esprimendo i nostri pensieri, dubbi, insicurezze personali; questa si è dimostrata un’ulteriore possibilità di approfondimento e condivisione: la collatio è infatti una fase importante della meditazione della Parola, che permette di irrobustire le proprie fragilità, grazie all’ascolto reciproco.

La serata è poi proseguita con la preghiera dei Primi Vespri, la cena e successivamente la fraternità, costituita da giochi a tema su quanto approfondito durante il pomeriggio.

Abbiamo concluso la giornata con l’Adorazione del Santissimo e le confessioni.

La domenica mattina, dopo un attivo risveglio, ci siamo ritrovati nella Cappella della struttura per iniziare con la preghiera delle Lodi. La mattinata è continuata con un’abbondante colazione per attivarci prima dell’ultima fase di questa prima tappa: la stesura del Progetto di Vita; grazie a suor Angela Galizia abbiamo riflettuto sul nostro Progetto in relazione a Dio (qual è il nostro punto di partenza, quale obiettivo vogliamo raggiungere al termine di questo cammino formativo e in che modo/quale strategia possiamo usare per raggiungere l’obiettivo).

Il GR Ado permette, a noi adolescenti che vi partecipiamo, diverse occasioni di riflessione personale, quindi ci aiuta nella nostra crescita personale e spirituale. Io ho iniziato questo percorso lo scorso anno e quest’anno ho avuto la possibilità di continuare la mia ricerca, la mia crescita. Il GR permette anche di fare nuove amicizie, costruire nuovi rapporti o consolidarne di altri: grazie agli incontri a cui ho partecipato, ho conosciuto persone che sono diventate importanti nella mia quotidianità e hanno lasciato in me un tassello importante nel mio percorso di crescita.

Momento formativo che io e gli altri ragazzi non vediamo l’ora di riprendere, prossimo appuntamento il 10/11 Dicembre.

Giorgia Incardona
Oratorio Salesiano San Domenico Savio – Gela