Servizio Civile Universale con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice in Sicilia – Nuovo Bando 2021

In attuazione della nuova normativa del Servizio Civile Universale, il nuovo bando 2021 prevede diversi cambiamenti.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Alcuni progetti hanno, invece, riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione. Altri progetti prevedono, poi, alcune misure “aggiuntive” e, in particolare, un periodo di tutoraggio lavorativo nell’ambito degli ultimi tre mesi di servizio.

Tutti i progetti sono accorpati per programmi di intervento per una maggiore efficacia sociale sul territorio. Significa che non si potranno più pensare le attività con i volontari isolate rispetto al contesto di realizzazione ma avremo enti e partner con cui lavoreremo per raggiungere in comune gli obiettivi del programma. La co-programmazione sarà condivisa tra Salesiani per il Sociale Aps e il Vides, in Sicilia rappresentati dall’Ispettoria Salesiana Sicula e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice con l’Ispettoria Madre Morano.

I due enti attuatori del programma organizzeranno, con i circa 500 operatori volontari di Servizio Civile impegnati nei singoli progetti di tutta la Sicilia, delle occasioni di incontro/confronto a cui si è pensato di dare il tema di “Giovani in cammino”. L’obiettivo di questo itinerario sarà dare l’opportunità ai giovani operatori volontari di avere ulteriori momenti di incontro oltre la formazione generale, di esprimersi, di raccontare quello che sono, ma soprattutto quello che stanno diventando attraverso il servizio civile.

I nostri progetti prevedono l’impiego nei settori Assistenza ed Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport.

Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente con lo SPID attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Per tutte le informazioni riguardo il bando ordinario e il bando di Garanzia Giovani è possibile consultare il sito www.scusalesianisicilia.it. e la relativa pagina Facebook SCU Salesiani Sicilia oppure il sito www.fmaisi.it  e il sito del VIDES Italia www.videsitalia.it 

Gli Uffici del coordinamento del SCU
con SDB e FMA in Sicilia