RMG – Fervono i preparativi per SYM Don Bosco 2015

Mercoledì 25 marzo è tornata a riunirsi a Roma, presso la Casa Generalizia, la Commissione incaricata di curare Contenuti e Metodologie dell’incontro mondiale del Movimento Giovanile Salesiano “SYM Don Bosco 2015”. Coordinata dal Dicastero e dall’Ambito per la Pastorale Giovanile, la commissione sta accompagnando il processo di sviluppo dei temi che vedranno protagonisti migliaia di giovani dall’11 al 16 agosto a Torino e al Colle Don Bosco, per le celebrazioni finali del Bicentenario della nascita di Don Bosco.

Gruppi di lavoro che coinvolgono Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, collaboratori laici e giovani di diversi paesi si stanno interrogando sulle scelte più opportune in merito alle riflessioni che saranno proposte nelle mattine dall’11 al 14 agosto, ai gesti rituali da sottolineare nell’Eucarestia in ognuna delle giornate dell’incontro, alla scelta dei canti, ai momenti di preghiera a Maria e di celebrazione penitenziale, fino al pellegrinaggio da Torino al Colle Don Bosco del 15 agosto, nella veglia serale e nella celebrazione nel giorno del Bicentenario della nascita del Padre, Maestro ed Amico dei giovani.

Nel frattempo fervono i preparativi “sul campo”, laddove gruppi di giovani da tutto il mondo, accompagnati da Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, si stanno organizzando per partecipare a questa proposta internazionale di spiritualità giovanile salesiana, per poi restituire alla propria realtà di origine, nel quotidiano, la gioia e la ricchezza di esperienze sperimentata in quei giorni.

Per alcuni di questi giovani sarà la prima occasione di vedere con i propri occhi i luoghi in cui è nato e cresciuto san Giovanni Bosco, il contesto in cui egli ha ricevuto ed incarnato il carisma salesiano che oggi cammina sulle gambe di tanti suoi “figli spirituali” nelle strade e periferie di tutto il mondo.

Altri ancora, infine, hanno scelto un punto di osservazione particolare per SYM Don Bosco 2015: si impegneranno nel Coro MGS Internazionale o nel gruppo di Volontari che consentirà a tutti i partecipanti di vivere al meglio questa esperienza.

È possibile conoscere il programma e consultare i materiali prodotti sul sito 1_13_12375_14170www.symdonbosco2015.com disponibile in lingua italiana, spagnola ed inglese. Il materiale è stato pensato anche per quei gruppi di giovani che non potranno raggiungere fisicamente Torino ad agosto, ma realizzeranno esperienze analoghe nella propria regione o nel proprio paese.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.