Cospes

Il 29 – 30 novembre a Roma si è svolta l’assemblea dei Soci COSPES. Dalla Sicilia ha partecipato Sr Giusy Fortuna in qualità di Presidente dell’Associazione Cospes Laura Vicunã con sede a Catania in Via Caronda 224. Le sedi sono 10 in tutta Italia. I temi che sono stati trattati sono i seguenti:

  • Presentazione delle riflessioni dei Soci sul tema professionale in relazione al tema

“Il Preadolescente e la sua famiglia. Modelli educativi e relazionali e rapporto del PA con

l’autorità/regole e con il proprio futuro (capacità di auto-orientamento ).

  • Panel a due voci con due prospettive: il genitore davanti al figlio PA e il PA davanti al genitore

L’associazione Nazionale COSPES (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale) giuridicamente riconosciuta con proprio Statuto e specifica Proposta Formativa, svolge molteplici attività di orientamento nel settore educativo e socio-culturale. Formata da docenti universitari, psicologi, psicopedagogisti, sociologi, consiglieri di orientamento, promuove anche studi e ricerche nell’ambito dell’età evolutiva.

La prospettiva unificante che, fin dalle origini, ha caratterizzato la proposta COSPES è stato l’orientamento inteso come una proposta di educazione e come espressione qualificata di preventività.

L’educazione, cioè, è considerata il campo privilegiato e preferenziale dell’attività di orientamento come servizio qualificato per la formazione dei destinatari.

I 40 anni di attività dei COSPES a servizio dell’orientamento, pur conservando la sua caratteristica di interventi specialistici, sono stati marcati da evidenti linee pedagogiche: l’attenzione alla persona in crescita, il coinvolgimento della famiglia, della scuola e di altre agenzie formative del territorio, l’individuazione dei bisogni psico-pedagogici e formativi dei giovani e dei contesti educativi, la ricerca di metodologie adeguate alla formazione degli stessi educatori ed operatori.

Visione e missione

In linea con una concezione educativo-personalistica dell’Orientamento, i COSPES intendono l’Orientamento come una ‘modalità educativa permanente’, un processo continuato in funzione della individualizzazione e potenziamento massimo della capacità della persona in crescita, così che, realizzando integralmente se stessa, si inserisca in modo creativo nella società in trasformazione.

Obiettivo finale del servizio dei COSPES è, quindi, la costruzione dell’identità personale e sociale del soggetto in un adeguato progetto di vita inteso come ‘compito aperto’ alla realtà comunitaria e sociale e come appello alla attuazione dei valori che danno senso alla vita.

Destinatari

Il servizio di orientamento offerto dai COSPES ha uno spettro molto ampio, abbraccia tutto l’arco dell’età evolutiva, in tutti gli ambienti educativi, nei diversi ambiti di realizzazione del progetto educativo salesiano (ambito scolastico e professionale, pastorale giovanile e vocazionale, del tempo libero, dell’emarginazione, formazione alla vita consacrata.

Modello formativo

L’esigenza di entrare nel dibattito culturale e politico sull’orientamento in Italia e di chiarire meglio l’apporto dell’orientamento all’interno della nuova organizzazione scolastica, perché diventi un punto strategico sul piano educativo e sociale, è stato un altro fattore che ha spinto l’Associazione a ripensare l’Orientamento nei suoi modelli, nelle sue metodologie e nell’organizzazione dei servizi.

La proposta di orientamento COSPES, nata in un contesto culturale meno complessificato, si è sviluppata lungo il tempo a partire da un’intensa e variegata prassi orientativa, fino a giungere all’elaborazione di un modello di orientamento e di un progetto operativo globale caratterizzato da interventi specialistici in interazione con l’intero sistema formativo, sullo sfondo di evidenti linee pedagogiche per la sua larga e prevalente attenzione a soggetti in età evolutiva.

E’ stato rilanciato l’orientamento come modalità educativa permanente e come processo di crescita globale della persona che si estende all’intero arco evolutivo, prospettando delle concrete linee per la formazione degli operatori di orientamento.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.