Il 16 Novembre si sono svolti i primi incontri del GR Leader dell’Ispettoria.
Per poter accogliere il maggior numero possibile di ragazzi, quest’anno gli incontri sono stati organizzati per zona (Catania, Messina, Centro Sicilia, Sicilia Occidentale e a Palermo) ed in una unica giornata. Per la zona di Catania hanno partecipato circa 30 ragazzi provenienti dalle case salesiane San Filippo Neri nuovo, San Filippo Neri vecchio, Librino, Salette, Bronte e Cibali.
Il tema del primo incontro è stato: “Ti ho chiamato per nome… Perché sei prezioso ai miei occhi”. Si è riflettuto molto sulla chiamata dei 12 Apostoli, sul significato reale di questa parola e sulla trasposizione dei 12 ai giorni nostri e, in specie, ai ragazzi scelti per il GR Leader.
Finita la Messa, i ragazzi hanno continuato ad affrontare il tema della “chiamata” attraverso delle dinamiche di gruppo. La prima consisteva nello scrivere, in maniera personalizzata, il proprio nome, i propri pregi e difetti, in una facciata del foglio e nell’altra un personale slogan della giornata, relativo al passo biblico o al momento formativo.
La seconda dinamica è stata quella della “pasta”: i ragazzi, ad uno ad uno e bendati, dovevano ascoltare la voce guida, posta dalla parte opposta della stanza, attraverso un percorso ad ostacoli al fine di raggiungere il termine del percorso. Durante il tragitto, il ragazzo doveva fidarsi e concentrarsi solo sulla voce guida, mentre veniva disturbato dagli altri ragazzi che tentavano di sovrapporsi alla voce della guida e dare informazioni sbagliate.
Il GR Leader è continuato con il pranzo, seguito da una “caccia al tesoro” a tema con la giornata e il definitivo commiato, con una conclusiva riflessione sul gioco di parole “ A-posto-li” = “ ha posto lì”, cioè sull’essere seguaci e continuativi della missione evangelizzatrice cristiana nelle nostre realtà locali.
Ai ragazzi è stato dato in dono un foglio con l’impronta di un piede, su cui scrivere il nome di una persona a loro vicina che si impegnano ad aiutare.