Scuola Animatori: esperienza di confronto e formazione

Domenica 26 ottobre, all’Oratorio Salette di Catania, si è svolto il primo incontro di scuola per animatori MGS della zona di Catania. Sono stati accolti i giovani animatori degli oratori di Catania “Maria Ausiliatrice, Cantania “Canalicchio”, Catania “Barriera”, Trecastagni, Pozzallo, Siracusa, Bronte e Biancavilla.

La giornata si è aperta con un momento di preghiera organizzato dai ragazzi di Pozzallo (RG), subito dopo, i delegati zonali, don Marcello Mazzeo e suor Ausilia Mendola, hanno presentato il programma della giornata. Quest’anno la scuola è stata suddivisa in due livelli: il I livello di cui fanno parte i ragazzi che sono agli inizi del loro percorso di animazione; il II livello per coloro che hanno già esperienze di animazione e frequentano gli ultimi anni della scuola superiore.

La prima parte della mattinata ha visto la suddivisione dei ragazzi nei due livelli, per il momento formativo. Il I primo livello ha incentrato il proprio momento formativo sulla vita di Don Bosco, mentre i ragazzi del II livello hanno lavorato su quali devono essere le caratteristiche e le competenze di un animatore che gestisce un gruppo specifico dell’Oratorio.

Subito dopo gli animatori hanno scelto a quale laboratorio dedicarsi durante l’arco della giornata. I laboratori erano cinque: “Movimenti… non solo danza”, “Narrazione e story telling”, “Dinamiche di gruppo”, “Videoclip” e “Giochi”. Ognuno di essi era guidato da un responsabile competente per ciascun settore. A mezzogiorno è stata celebrata la Santa Messa da don Marcello, subito dopo pausa pranzo e momento di animazione curato dai giovani di Trecastagni (CT).

Nel pomeriggio i ragazzi hanno continuato le attività dei laboratori con la verifica della giornata.

Insomma una bella giornata ricca di preghiera, gioco e confronto, secondo il carisma tipico di Don Bosco, la scuola animatori, infatti, è un luogo di esperienza comunitaria secondo lo stile di vita Salesiano, un percorso di formazione che vuole dare ai giovani uno spunto in più rispetto ai loro incontri a livello locale.

Prossimo incontro di scuola per animatori a Canalicchio (CT), domenica 14 dicembre.

Gabriele Battaglia

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.