Messaggi di Papa Francesco

Rubrica a cura di : ROBERTA TARDO

Domenica 15 Giugno 2014

L'amore vero è senza limiti ma sa limitarsi per rispettare l'altro

L’amore vero è senza limiti ma sa limitarsi per rispettare l’altro.

La riflessione di Papa Francesco prima dell’Angelus di oggi, domenica 15 giugno 2014, ha avuto come tema conduttore l’Amore di Dio che trova la sua massima espressione nella Santissima Trinità, di cui oggi ricorre la celebrazione liturgica.

 

 

 


 

Sabato 14 Giugno 2014

Papa Francesco Misericordie d'Italia 14 giugno 2014Parole, gesti e atteggiamenti esprimano solidarietà e condivisione.

Il cristiano deve imitare Gesù, dando il proprio cuore ai più bisognosi: con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai gruppi delle Misericordie e “Fratres” d’Italia in Piazza San Pietro spiegando che davanti alla povertà e alla miseria non è possibile “essere spettatori” ma bisogna invece dare una “segno della vicinanza di Dio”.

 

 


 

Venerdì 13 Giugno 2014

Il Signore quando vuole darci un lavoro ci prepara per farlo beneIl Signore quando vuole darci un lavoro ci prepara per farlo bene.

Oggi, venerdì 13 giugno 2014, in Casa Santa Marta durante la Santa Messa, Papa Francesco si è ispirato alla Prima Lettura (1 Re 19,9. 11-16) per sviluppare la propria meditazione quotidiana: il Signore prima di affidarci una missione ci prepara, “prepara l’anima, prepara il cuore, e lo prepara nella prova, lo prepara nell’obbedienza, lo prepara nella perseveranza” e il nostro dovere è quello di lasciarci preparare, essere docili.


 

Giovedì 12 Giugno 2014

Per essere in pace tra noi serve realismo, coerenza e filiazionePer essere in pace tra noi serve realismo, coerenza e filiazione.

Nella Santa Messa celebrata oggi, giovedì 12 giugno 2014, in Casa Santa Marta, Papa Francesco ha spiegato che “la via che Gesù ci indica per andare avanti” e “per essere in pace fra noi” si basa su tre elementi: bisogna essere realisti nelle cose che facciamo, bisogna essere coerenti e infine bisogna riconoscersi figli dello stesso Padre, quindi fratelli.

 


 

Mercoledì 11 Giugno 2014

Papa Francesco Udienza Generale 11 giugno 2014 il Timore di DioIl timore di Dio ci fa crescere nella fiducia e nella riconoscenza verso Dio.

Nella Udienza Generale di oggi, mercoledì 11 giugno 2014, Papa Francesco ha parlato del timore di Dio, settimo e ultimo dono dello Spirito Santo, terminando così anche la propria catechesi sui doni dello Spirito Santo, che abbiamo seguito finora.

 


 

Martedì 10 Giugno 2014

incontro pace in palestina in vaticanoCi vuole il coraggio per compiere gesti concreti per costruire la pace.

Domenica scorsa si è tenuto in Vaticano l’invocazione per la pace, incontro proposto da Papa Francesco durante il Pellegrinaggio Terra Santa 2014, al quale hanno partecipato, oltre al Pontefice, Sua Santità il Venerato Fratello Bartolomeo, e i Presidenti dello Stato di Israele – Shimon Peres – e dello Stato di Palestina – Mahmoud Abbas -. 

 


 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.