Messaggi Papa Francesco

Rubrica a cura di: Roberta Tardo

Il dono della fortezza vi aiuti a non perdere il coraggio nelle difficoltà   14 Maggio 2014

Il dono della fortezza aiuta a non perdere il coraggio nelle difficoltà

A Sapienza, Intelletto e Consiglio, segue la Fortezza, quarto dei doni dello Spirito Santo che Papa    Francesco ha spiegato nel corso della propria catechesi durante l’Udienza Generale di oggi,    mercoledì 14 maggio 2014, in Piazza San Pietro.

Nella nostra vita spesso sperimentiamo le fragilità, i limiti e le chiusure. Con il dono della fortezza, lo Spirito Santo ci aiuta a vincere le debolezze, per essere in grado di rispondere all’ amore del Signore.


   13 Maggio 2014                      La fede è un dono di Dio! Ma la fede viene se tu sei nel suo popolo

   La fede è un dono di Dio! Ma la fede viene se tu sei nel suo popolo

   Papa Francesco nel corso della riflessione di oggi, martedì 13 maggio 2014, è tornato a parlare    dello Spirito Santo, dell’importanza dell’essere docili allo Spirito Santo, del lasciarsi guidare        dallo Spirito Santo senza continuamente volere limitarlo, imbrigliarlo e canalizzarlo secondo i    nostri desideri.                                                      


Lo Spirito Santo ci parla nel cuore e nelle circostanze della vita

    12 Maggio 2014

    Lo Spirito Santo ci parla nel cuore e nelle circostanze della vita   

  Durante l’omelia di oggi, lunedì 12 maggio 2014, in Casa Santa Marta, Papa  Francesco ha    ripreso la propria catechesi iniziata il giorno prima, durante le ordinazioni presbiteriali, sulla misericordia di Dio, sul perdono e sulla necessità  di aprire le porte e non chiuderle.


Importunate i sacerdoti bussando alla loro porta e al loro cuore   11 Maggio 2014

   Importunate i sacerdoti bussando alla loro porta e al loro cuore

  Come il vitellino importuna la madre per avere il latte, così i fedeli non devono temere di    importunare i sacerdoti per avere da questi “il latte della dottrina, il latte della grazia e il latte  della guida” e allo stesso tempo i sacerdoti non si devono “stancare mai di essere  misericordiosi” poiché “il Signore non è venuto a condannare ma a perdonare“. Così le due  riflessioni che Papa Francesco ha riservato, nel corso della Santa Messa con ordinazioni presbiteriali e del Regina Coeli di oggi 11 maggio 2014, sono strettamente interconnesse l’una con l’altra.


La crisi intacca la speranza degli imprenditori non lasciamoli soli   10 Maggio 2014

   La crisi intacca la speranza degli imprenditori: non lasciamoli soli

  Papa Francesco, rivolgendosi al mondo degli imprenditori, in occasione dell’udienza con i      membri della Fondazione Centesimus Annus, ha ribadito che è importante “lavorare sul  valore della solidarietà” incoraggiando l’imprenditoria a non perdere la speranza.


Siamo figli della Chiesa e la Madre Chiesa ci santifica, col suo amore

  9 Maggio 2014

  Siamo figli della  Chiesa e la Madre Chiesa ci santifica, col suo amore

 Come è possibile che la Chiesa sia Santa quando a comporla siamo noi, che siamo tutti    peccatori? È questa la questione che Papa Francesco ha trattato stamane, venerdì 9 maggio  2014, nel corso dell’omelia in Casa Santa Marta.


Per entrare nella gloria bisogna passare per la passione e la croce  8 Maggio 2014

  Per entrare nella gloria bisogna passare per la passione e la croce

  “San Pietro, anche con la voce di san Giovanni Paolo II” ha espresso Papa Francesco “ci dice: «Comportatevi con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù come stranieri»“.


Il dono del consiglio: il dono di consigliare i figli è un dono di Dio   7 Maggio 2014

Il dono del consiglio: il dono di consigliare i figli è un dono di Dio

Durante l’Udienza Generale di Oggi, mercoledì 7 maggio 2014, Papa Francesco, continuando la catechesi sui doni dello Spirito Santo, ha spiegato il dono del Consiglio, terzo dono dopo Sapienza e Intelletto.


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.