I Croods

Rubrica a cura di: Andrea Papale

I Croods

download

È la storia della famiglia Croods, un gruppo di cavernicoli.

In un giorno iniziato come tanti, la famiglia ha una burrascosa e divertente battuta di caccia. Dopo che essa finisce, Hip, la figlia più grande della famiglia (nonché narratrice del film), si avvicina troppo alla cima di una montagna e per questo viene sgridata dal padre Grug (quest’ultimo costringe i membri della famiglia a rimanere sempre nella caverna).

Quella notte Hip, sentendo uno strano rumore proveniente dall’esterno della caverna, esce senza il permesso del padre. Dopo aver camminato per qualche minuto, incontra casualmente Guy, un ragazzo nomade. Quest’ultimo le mostra per la prima volta il fuoco e le rivela che presto il mondo finirà a causa di un violento terremoto. Dopo che il ragazzo se ne va, Hip viene raggiunta da Grug che la mette in punizione per colpa del fatto che è uscita di notte. Dopo essere tornati dal resto della famiglia, il terremoto effettivamente ha luogo. La caverna in cui vivono viene quindi distrutta.

A causa di questo, la famiglia è costretta a mettersi in viaggio in una immensa e rigogliosa foresta. Dopo qualche ora di cammino, la famiglia viene attaccata da una specie di felino preistorico. Dopo essergli sfuggiti, la famiglia viene aggredita da uno stormo di uccelli carnivori. Hip, capendo che da soli non ce faranno mai, riesce a chiamare Guy (grazie ad un corno che emette un suono identico a quello con cui Guy aveva attirato Hip), il quale mette in fuga gli uccelli grazie al fuoco.

A causa del fuoco, che ovviamente spaventa i Croods (perché odiano le cose nuove), il gruppo combina un susseguirsi di guai (danno fuoco ad una intera radura e fanno esplodere un albero in aria come un razzo). A causa di questo, la famiglia, così come Guy, è costretta a passare la notte lì.

Il giorno seguente, la famiglia Croods riesce a convincere Guy ad aiutarli. Il gruppo quindi si mette in viaggio verso una imponente e alta montagna che sta piuttosto lontana da loro (Guy li ha convinti ad andarci perché crede che sia il luogo più sicuro dove andare). Dopo una battuta di caccia organizzata da Guy, che riesce a catturare un pennuto preistorico carnivoro, quest’ultimo affascina la famiglia (eccetto Grug) con una affascinante storia sul “domani” (la sua visione del futuro).

La mattina seguente, dopo che Guy ha rischiato di cadere in un cratere pieno di lava, quest’ultimo riesce a scappare ai Croods. Tuttavia, vedendo e capendo che da soli morirebbero, e intuendo l’interesse che Hip nutre per lui, Guy decide di restare con loro e di aiutarli. Per il resto del viaggio, Guy riesce a guadagnarsi l’amicizia e la simpatia dell’intera famiglia (tranne Grug), soprattutto di Hip, grazie al suo modo divertente di provare le cose nuove.

Arrivati alla montagna, Grug vorrebbe far nascondere la famiglia in una caverna, ma tutti si ribellano e affermano che vogliono seguire Guy nel “domani” e che non vogliono più nascondersi nel buio. Dopo un breve inseguimento, Grug riesce a raggiungere Guy ed entrambi finiscono in una vasca di catrame. A quel punto Guy, pensando che sia la fine, rivela a Grug di aver perso la famiglia, guadagnandosi la sua fiducia. Subito dopo, grazie all’involontario aiuto del felino preistorico (quello che li aveva inseguiti per tutto il film), i due riescono a fuggire e si ricongiungono con il resto della famiglia.

Arrivati finalmente sulla cima della montagna, il gruppo è sul punto di salvarsi, quando la parete rocciosa crolla e vengono circondati da una nuvola di polvere. Mentre tutti vogliono andare in una caverna per nascondersi, è proprio Grug a non farlo. Ammettendo finalmente i propri errori, Grug manda tutti dall’altra parte del baratro che si era creato. Prima di lanciare Hip, riesce a riappacificarsi con lei e le dice che le vuole bene. Prima che lei possa rispondere, Grug è costretto a lanciarla dall’altra parte del baratro e quindi a nascondersi in una caverna.

Dopo aver fatto pace con il felino preistorico che li aveva inseguiti (che diventa il suo migliore amico), Grug riesce a creare una specie di aereo (una carcassa attaccata con il catrame ad uno stormo di uccelli) e con esso raggiunge la sua famiglia. In quel momento, Hip finalmente rivela di volgergli bene, riappacificandosi con lui.

Infine, la famiglia raggiunge una spiaggia tranquilla e calorosa dove vanno a vivere. Nella scena finale, tutti insieme cavalcano sulle sponde del mare con i propri destrieri. La famiglia ora è felice.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.