CG27: Don Václav Klement eletto Consigliere per l’Asia Est-Oceania

 

1_13_10512_

(ANS – Roma)– Il Capitolo Generale 27 ha eletto don Václav Klement come Consigliere regionale per l’Asia Est-Oceania. Si tratta di un ritorno per don Klement, che è stato alla guida della regione già nel sessennio 2002-2008.

Il Rettor Maggiore innanzi tutto ha ringraziato Don Andrew Wong, consigliere uscente,  per la generosità e disponibilità con le quali ha servito la Regione nell’ultimo sessennio.

Don Klement  ha accettato dicendo: “Ringrazio tanto per la fiducia e con l’aiuto dei Santi Versiglia e Caravario che hanno dato la vita nella nostra Regione dico sì”

Nato il 7 ottobre 1958 a Brno, nell’allora Cecoslovacchia, per 26 anni ha vissuto l’impossibilità di professare liberamente la propria fede a causa del regime comunista. Entrato clandestinamente nella Congregazione salesiana, emettendo i voti religiosi il 4 settembre 1982, studia ufficialmente nel seminario diocesano tenendo nascosta la scelta salesiana anche ai genitori. Nell’agosto del 1984 fugge a Roma dove consegue il baccalaureato in Teologia e inizia gli studi di Comunicazione Sociale presso l’Università Pontificia Salesiana.

Ordinato sacerdote a Roma il 25 maggio 1986, viene incardinato nell’Ispettoria della Corea, dove lavora con i ragazzi interni del centro professionale di Seul e poi diventa, nel 1995, Direttore della casa di formazione di Seoul-Dae Rim Dong.

Divenuto nel 1996 Ispettore della Corea, nel 2002 partecipa al CG25, dal quale è eletto Consigliere per la nuova regione dell’Asia Est-Oceania; mentre il Capitolo Generale 26 lo pone alla guida del Settore delle Missioni.

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.