CG27: il nuovo Consigliere per la Regione Africa e Madagascar è don Américo Raúl Chaquisse

(ANS – Roma– Il Capitolo Generale 27 ha nominato come nuovo Consigliere regionale per l’Africa-Madagascar don Américo Raúl Chaquisse, attualmente Superiore della Visitatoria del Mozambico. Don Chaquisse, il primo Consigliere africano della regione, succede a don Guillermo Basañes, eletto ieri dal CG27 quale nuovo Consigliere generale per le Missioni.

“Ringrazio Dio, i confratelli che mi hanno accompagnato e specialmente Maria Ausiliatrice, sotto la cui protezione mi pongo; e accetto”, ha detto il neo Consigliere.

Don Chaquisse è nato il 23 Febbraio 1966 a Maputo. Ha svolto il noviziato nella sua città natale e ha emesso i primi voti il 30 Gennaio 1986. Dopo aver compiuto gli studi teologici a Lubumbashi, è stato ordinato sacerdote a Maputo l’11 Agosto 1996.

Ha ricoperto vari incarichi nella Visitatoria: è stato Vicario, Direttore, Economo e Consigliere della “Casa Dom Bosco – Residência”, Sede della Visitatoria. Nel 2006 è stato nominato Economo e Delegato per l’animazione missionaria del Mozambico.

Ha partecipato al Capitolo Generale 26 e nel Giugno del 2012 è diventato Superiore della Visitatoria del Mozambico, incarico cui ha aggiunto, da Febbraio 2013, quello di Delegato per l’Evangelizzazione.IB_11683__2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.