CG27: Il nuovo Consigliere per la Formazione è don Ivo Coelho

(ANS – Roma– Il Capitolo Generale 27 ha eletto come nuovo Consigliere generale per la Formazione don Ivo Coelho, attualmente Direttore dello Studio Teologico Salesiano di Ratisbonne, a Gerusalemme, e non capitolare.

Terminate le votazioni e avendo Don Coelho ricevuto un’ampia maggioranza, il Rettor Maggiore lo ha immediatamente contattato telefonicamente per domandargli la disponibilità ad accettare il risultato dell’elezione. Don Coelho ha risposto positivamente e l’assemblea, che seguiva la telefonata in vivavoce, ha applaudito. “Accetto la volontà del Capitolo e vedo qui la volontà di Dio per me e per la Congregazione e spero di fare del mio meglio con il vostro aiuto e quello di Dio, di Don Bosco e di Maria Ausiliatrice” sono state le sue parole.

IB_2973__2008Don Ivo Nicholas Coelho è nato il 15 Ottobre 1958 a Mumbai, in India. Entrato nel noviziato salesiano di Yercaud nel 1976, ha emesso i primi voti il 24 Maggio 1977, nella medesima città, e i voti perpetui esattamente 7 anni dopo a Mumbai. È stato ordinato sacerdote il 27 Dicembre 1987 a Panjim.

Ha studiato Filosofia presso il Pontificio Ateneo “Jnana-Deepa Vidyapeeth” di Pune e Teologia presso il “Kristu Jyoti College” di Bangalore. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato in Filosofia presso l’Università Gregoriana di Roma con una tesi sul pensiero del teologo canadese Bernard Lonergan, dal titolo: “Lo Sviluppo della nozione di Punto di Vista Universale nel pensiero di Bernard Lonergan: da Insight a il Metodo in Teologia”.

Nello stesso anno è stato nominato Direttore dello studentato di Nashik, ruolo che ha mantenuto fino al 2001 e poi dal 2008 al 2011 – avendo servito negli anni intermedi come Ispettore di India-Mumbai.

Tra il 2007 e il 2008 ha fatto parte della Commissione precapitolare per il Capitolo Generale 26, al quale ha partecipato ricoprendo anche il ruolo di moderatore. Nel 2011 è avvenuta la nomina a Direttore dello Studio Teologico Salesiano di Gerusalemme.

Don Coelho succede a don Francesco Cereda, eletto ieri nuovo Vicario del Rettor Maggiore.

Pubblicato il 27/03/2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.