di Melania Di Bella e Clelia La Placa
Catania, 8-9 febbraio 2014: un week-end all’insegna della gioia in un clima di famiglia e di “santità” tipicamente salesiano!
Anche quest’anno ha avuto inizio il “FACE TO FACE con la Parola ”, un percorso formativo che ha preso il via da tre anni nella nostra ispettoria sicula. Il percorso, indirizzato a giovani ragazze che desiderano confrontarsi con la Parola di Dio e con il carisma salesiano e approfondire la spiritualità delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ha come obiettivo quello di portare ciascuna a rileggere la propria storia alla luce della Parola, ad allenare l’anima al silenzio, al discernimento e alla preghiera e compiere così scelte di vita coraggiose e testimonianti per dare “cuore e gambe” al progetto unico e originale che Dio ha per ognuna.
Altro momento significativo è stato il “FACCIA A FACCIA con la Parola”, nella seconda giornata. Un momento di lectio per “spezzare” la Parola (Lc 1, 26-38), poterla meglio “masticare” e, nel “silenzio” esteriore ed interiore, rivedere la propria vita, il proprio vissuto; per riflettere e riflettersi nella vocazione di Maria, umile serva del Signore, che pur avendo “un altro progetto” ha saputo come “credente” coltivare un «Sogno» più grande: compiere il progetto che Dio aveva nella sua vita… non perseguendo la sua logica, maaffidandosi totalmente alla sua volontà.
Questi momenti , arricchiti dalla fraternità e dalla gioia dello stare insieme, sono stati impreziositi soprattutto dall’opportunità di stare a “tu per tu” con Gesù, incontrato nella Parola, nella Mensa Eucaristica e nella Preghiera. Opportunità davvero speciale, dove potersi ritrovare, “ri-creare” e sperimentare, nella semplicità e nella gioia, la Tenerezza di un Padre che da sempre ci ama!