Secondo giorno di novena – La Speranza

II Giorno > 2° diamante: LA SPERANZA

“Coraggio! Adunque! La speranza ci sorregga, quando la pazienza vorrebbe mancarci” (d.B, MB XII,458)

Meditazione

È la virtù  per la quale noi desideriamo e aspettiamo da Dio la vita eterna come nostra felicità. È la certezza della vita eterna con Dio. Scrive Dionigi Aeropagita: «Dobbiamo glorificare la vita eterna, da cui deriva ogni altra vita. Da lei riceve la vita ogni creatura, che secondo le sue capacità prende in qualche modo parte alla vita. La vita divina, che è più elevata di ogni altra vita, vivifica e custodisce la vita». Una vita generata dalla Vita, da Dio stesso. Essere giovani di speranza vuol dire dimostrare la gioia della vita cristiana, guidata, accompagnata e sostenuta dall’Alto. Per un cristiano, dunque, il tema della speranza è centrale!

Centrale perché senza la prospettiva futura della vita «in» e «con» Dio, non c’è per il cristiano e l’uomo in generale né vita né speranza. Lo afferma S. Pietro: «Dio Padre…per la sua grande misericordia…ci ha rigenerati mediante la risurrezione di Gesù Cristo…per una speranza viva». ‘Rigenerati’ significa rinnovati, migliorati, trasformati, rifatti, ricostruiti…. In Cristo siamo nuove creature. In Cristo siamo figli di Dio che è Padre, dunque, amore per tutti i suoi figli. E lo è nella forma della “misericordia”, bontà, compassione, provvidenza, tenerezza, consolazione.

Tutta la storia della salvezza e anche la nostra esistenza è avvolta e fasciata dalla misericordia del Padre.

Questa è la speranza cristiana: la certezza di appartenere ora e sempre a Dio, la convinzione di essere suoi: siamo e saremo in buone mani!

 Un giovane che coltiva la speranza non ha paura di nulla e sarà sempre sereno. Don Bosco afferma: «Ricordati che in Paradiso sarà il tuo premio».

 Preghiamo: per coloro che, provati dalla vita, sono tristi e scoraggiati.

 Impegno: Mi impegno oggi o a portare gioia e ottimismo attorno a me

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.